IpertemiaE’ una terapia termoendogena con focalizzazione del trattamento e monitoraggio dell’incremento della temperatura. La seduta dura circa 30 minuti e consiste nell’applicazione di una sacca morbida connessa ad un braccio meccanico nella sede da trattare,all’interno della quale vi è un liquido che raggiunge una temperatura costante inferiore ai 45°. Questo tipo di terapia,utilizzando il campo delle microonde, prevede l\’applicazione di rialzi termici tissutali ad interessamento circoscritto, cioè localizzato alla sede della lesione e non all\’interno dell\’organismo conseguendo la regressione completa di alcuni stati infiammatori acuti, interessanti l\’area della traumatologia sportiva e non.
Le risposte biologiche fondamentali sono:
- Aumento del flusso circolatorio da dilatazione vasale
- Aumento del metabolismo cellulare
- Azione antalgica per innalzamento della soglia del dolore dovuto all\’azione del calore sulle terminazioni nervose e sulla cute
- Azione antiflogistica con riduzione degli stati infiammatori
- Riduzione della rigidità articolare e dei tessuti fibrosi
- Riduzione dello spasmo muscolare
Indicazioni
Il trattamento è indicato sia nelle patologie dell\’apparato locomotore nel quale il calore costituisce un\’indicazione indispensabile sia nel trattamento delle patologie dolorose e disfunzionali di natura reumatica, da sovraccarico e post-traumatica a carico di strutture profonde e ben localizzate.
- Distorsioni
- Lesioni muscolari
- Tendiniti
- Tendinosi
- Borsite
- Rigidità articolare
- Artrosi
- Algie post-operatorie
- Calcificazioni peri-articolari
E’ controindicata in gravidanza, in pazienti portatori di pacemaker e in pazienti affetti da neoplasie.